Montagna, Vino & Nanna

E se volessimo andare a piedi? e se avessimo sete, fame o sonno?

In questa pagina trovate amici, artigiani, piccole aziende che vi faranno conoscere il Piemonte con occhi diversi dai miei. Non solo Opel dunque, ma siti specializzati in trekking ed escursioni, strutture dove riposare le stanche membra, prodotti tipici eno-gastronomici della nostra regione e abili artigiani che con la loro passione e arte restituiscono cultura e bellezza alla nostra terra.

Se vi va di conoscere le loro storie e tutto quello che hanno da offrire, questa pagina fa al caso vostro.

Dove andare?

Itinerarium

Itinerarium è il sito dedicato a chi ama le escursioni in montagna e a chi vuole scoprire i paesaggi ed i percorsi dell’Alto Piemonte (e non solo) tramite un supporto completo con tutte le informazioni necessarie e i consigli per muoversi in sicurezza. Grazie a una grafica accattivante ma intuitiva e semplice, potrete scegliere tra decine e decine di itinerari, in continuo aggiornamento e molto ben spiegati.

Musica In Quota

Da oltre dieci anni l’Associazione Musica In Quota organizza un importante festival musicale itinerante tra gli alpeggi dell’Alto Piemonte, con escursioni e concerti gratuiti ogni domenica d’estate. L’amore del pubblico che ogni anno partecipa sempre più numeroso ha spinto gli organizzatori a cercare nuovi anfiteatri naturali in altura per farvi passare una giornata all’aria aperta cullati dalle note dei numerosi artisti che partecipano a questa rassegna internazionale.

Dove dormire?

Si dice che noi piemontesi siamo falsi cortesi e poco ospitali… beh, vi farò ricredere. Tra i tanti bnb a disposizione qui troverete i miei preferiti e quelli sinceramente consigliati.

Franca e Gabriele vi aspettano presso loro Piccola Casa del Rosmarino, nel borgo di Cerrione, a due passi dai ruderi dello storico castello e non lontani dal Ricetto di Candelo e di Magnano.

Cosa Bere?

L’acqua fa ruggine? No, l’acqua delle valli del Piemonte è buonissima, bella fresca e dura al punto giusto. Però è anche vero che un buon bicchiere di vino non può far che bene. Allora fate un salto a visitare gli Infernot del Monferrato e a gustare un buon calice di rosso.

Tra i tanti Infernot ecco il Cinque Quinti, a Cella Monte, sulle colline del Monferrato. Qui potete sostare nel borgo e sorseggiare un buon calice di vino prodotto da cinque fratelli che hanno fatto della passione per il vino e per il proprio territorio un’azienda contemporanea e pronta ad offrire esperienze nuove degustative e sensoriali.

Cosa Regalare?

Idee e suggerimenti per regali particolari e diversi dal solito…

Rilegatoamano è un laboratorio artigianale nel borgo medievale del Piazzo di Biella, dove una piccola grande restauratrice dà nuova vita ai libri creando nuove forme ed oggetti d’arte.